Finalmente sono riuscito a togliere Gran Turismo dalla PS3, dopo un mese di gioco e un buon 92% di gioco completato. Con l'ultimo aggiornamento di dicembre GT5 è aumentato di ben 700MB mettendo moltissime cose nuove: come un concessionario di auto esotiche e introvabili (vedi formula gran turismo... Bastardi!) e alcune gare mensili con risultato sharato online. Idee furbe che hanno migliorato molto il gioco, manca solo il problema delle ombre ed è quasi fatta! C'è ancora il motivo per cui l'ho lasciato al 92%, le gare cominciano ad essere lunghe e stancanti. Non potendo mettere la velocità aumentata per le gare di resistenza (ma anche per le altre gare) e tenendo completamente separate le modalità A-spec e B-spec molte delle feature presenti nel precedente capitolo di GT si sono perse, riducendo, almeno dal mio punto di vista, la possibilità di affrontare e finire campionati. Esempio in categoria estremo, gara solo di auto Formula GT (simil formula uno) modalità A-spec (quindi devo guidare solo io), 6 gare da 30 giri l'una (circa 30-40 minuti a gara) per un totale di 3 anche 4 ore di gioco continuato, in cui devo giocare solo io e non posso salvare. Ho comprato un gruppo di continuità quasi esclusivamente per GT5. Pazzo? No! perchè quando siete alla quarta gara di un campionato dove state sudando e state da più di due ore a giocare e scatta la corrente perché vivete in un paese di merda, non vi incazzate? bhe... si. Quindi per questo motivo principalmente, ho smesso con Gran Turismo, lo riprenderò più in la, scaricherò giga e giga di patch e farò qualche garetta con gli amici. Il gioco lo continuo a dire mi piace e ha un appeal non indifferente, semplicemente non ne vale più la pena se già ci hai perso un bel po' di ore!
Quindi mi sono dedicato al mio pc! Tornando a giocare a un bel gioco del 2008, che da il titolo a questo post, Dead Space. Un survival horror davvero ben fatto, ambientato in un futuro lontano su di una nave deragliata nello spazio, interpretiamo un ingegnere che deve riparare la nave, ma che in realtà si troverà ad affrontare un incredibile minaccia aliena risvegliata da un marchio nascosto su di un pianeta. Misterioso? mica vi devo dire come finisce! questo è il minimo minimo. Sappiate che il gioco fa davvero paura. Non scherzo. Fa davvero paura. Gli elementi caratterizzanti del gioco sono principalmente che il modo più facile e veloce per uccidere un avversario è "staccargli" pezzi del corpo. Meglio puntare alle braccia o alle gambe che al busto per esempio. Un necromorfo (cosi si chiamano i simpatici alieni risucchia cervelli umani) muore piu facilmente se gli stacchi le braccia che se gli togli la testa. Letteralmente. Il nostro ingegnere avrà a disposizione anche un modulo nella tuta che gli permette di rallentare oggetti e nemici per un numero, ahimè, limitato di volte, molto limitato. Tra gli altri gadget un modulo cinetico, per spostare oggetti anche di grandi dimensioni e liberarci un passaggio oppure lanciarli, inutilmente, contro gli avversari (si possono anche usare gli arti mozzati dei nemici per smembrare altri avversari, quest'ultima cosa è davvero molto gratificante) e infine degli stivali gravitazionali che ci permettono, in alcune zone ben definite, di effettuare grandi salti in condizioni di gravità zero.
Armi molto gradevoli ed effetti grafici stimolanti condiscono i numerosi scontri, sia ben chiaro, non è uno sparatutto, non è un action, è molto piu survival, anche perché le munizioni scarseggiano, inoltre il nostro ingegnere brilla di inventiva ma non è molto agile, non possiamo saltare, possiamo correre, ma non possiamo sparare mentre corriamo (si puo sparare e camminare, e camminare e girare gli angoli (non come un certo "survival horror-action" capcom, ogni riferimento a Resident Evil 5 è VOLUTO) ). Il nostro Isaac (l'avevo detto? si chiama Isaac!) è un po' legnoso nei suoi movimenti e passa da un evoluzione all'altra in maniera quasi scattosa. Inoltre, sul pc, la mira con il mouse non è perfetta e ho dovuto regolare un bel po' il mio Razer affinché funzionasse a dovere e non mi facesse sprecare munizioni preziose!
Il gioco è condito anche da un minimo di GDR permettendoci di raccogliere per il mondo soldi e altri oggetti con i quali possiamo comprare nuove armi e nuovi potenziamenti per la tuta, oltre a un sistema piùttosto ben realizzato di potenziamento delle armi basato su nodi (come su di un grafo).
Il gioco è anche abbastanza longevo, lo avevo già cominciato qualche tempo fa e poi l'avevo abbandonato, perché mi stavo cagando sotto ok?... quindi ora l'ho ripreso e le prime missioni le avevo già concluse, nonostante ciò ho completato i dodici livelli del gioco in 11 ore, tempo tutt'altro che basso in questo periodo di gioconi da 5, 6 o 7 ore. La storia è anche abbastanza interessante e viene abbastanza approfondita nel gioco da video diari, audio log e testi, se ancora non vi basta c'è anche un film! un film cartone che si chiama per l'appunto Dead Space e spiega le vicende prima dell'arrivo del nostro ingegnere preferito.
Ultima nota negativa, per qualche bizzarro motivo, molto bizzarro e, a parer mio assurdo, per incentivare le vendite (???) hanno messo tra i doppiatori della lingua italiana, in un ruolo per giunta anche piuttosto importante, Dario Argento, che interpreta il ruolo del Dottor Kyne. Il regista horror italiano fa degli ottimi film, ma è un doppiatore tremendo, a volte fa piangere.
Il signor Argento fa paura con i suoi film, ma perché fargli fare il doppiatore? Perché? non credo che qualche neofito abbia visto la copertina del gioco e non gli sia interessato poi leggendo "Doppiato da Dario Argento" avesse esclamato: "Wow! c'è un regista di paura che fa l'attore cane! lo compro!".
Vendeva di più se avessero inserito una recensione del regista, un commento, un video qualsiasi cosa che non concernesse il recitare. Ha veramente ucciso un personaggio, non gli rende nemmeno giustizia!
Non voglio rovinarvi nulla, sappiate soltanto che tanto che recita da cane, o almeno, tanto che io notavo come recitasse da cane, che non si capiva se il personaggio che interpreta, cercasse di salvare o no il nostro personaggio.
Il 28 gennaio esce il seguito di questo gioco, hanno annunciato che sarà leggermente più action, spero vivamente che non perda nulla ma che rimanga dello stesso livello del primo titolo. Ho provato la demo su Xbox e devo dire che, oltre ai comandi ostici e alla mira semplificata della versione console, il gioco ha subito dei miglioramenti: il nostro ingegnere non è più tanto legnoso e... parla! si perché nel primo capitolo non dice una parola, mai!
Attendiamo trepidanti il nuovo capitolo dei Visceral Games e della mamma EA!


Ahahah, ti sei comprato il gruppo di continuità per GT5?
RispondiEliminaSpero vivamente sia abbastanza potente anche per il computer e tutto il tuo parco giochi :D .
Ciao!
! :) !
Ps.: 92%?
Mai arrivato a tanto a GT.
il gruppo ce la fa anche con il pc... tranquillo! non posso tenere console + pc. mi sarebbe servito un generatore piu che un ups!
RispondiEliminacmq 92% di un gran turismo è poco... gt3 e 4 sono arrivato al 97 circa (gt3 poco meno)
Livello A-spec
RispondiElimina23
Livello B-spec
26
Progresso nel gioco
92 %
Crediti attuali
1.289.907
Totale vittorie
284
Auto possedute
131
Trofei ottenuti
53 %
Distanza percorsa
13.191,0 km
Patenti
Oro x 27
Argento x 33
Bronzo x 0
Le patenti sono piuttosto soddisfatto anche se mi impegnerò a prendere gli altri ori, i soldi ho dovuto spendere quasi 5 milioni per un auto...