Torno a parlare di difficoltà, si perché di recente stiamo assistendo ad un decrescere mostruoso negli
ultimi giochi del livello di sfida. Ora ho da poco finito l'ultimo Crysis e mi sto accingendo a Portal 2 e in entrambi si sente qualcosa in meno rispetto ai loro rispettivi "padri".
Partendo da Crysis, lasciando perdere la consolizzazione che ha ricevuto, il poco supporto dato al pc rispetto alle versioni console e all'assenza delle directX 11, tralasciando tutto questo, il gioco è molto coinvolgente ed esteticamente gratificante, la storia è avvincente, leggermente ripetitiva alle volte, infatti ci sembra di andare avanti e indietro a spasso per soddisfare gli ordini di quello o quell'altro, ma in sostanza è piacevole da seguire e regala almeno 12 ore di gioco senza intoppi. La sensazione di facilità viene dal fatto che i poveri, poveri, umani non hanno alcuna speranza in nessun caso di sopraffare noi e la nostra armatura Versione 2 super mega cazzuta! Oh no! ci sono una dozzina di marines armati fino ai denti che ci vogliono uccidere! No problem, Sir! Tiriamo fuori il nostro binocolo tattico, segniamo i nemici sul radar, equipaggiamo il silenziatore e attiviamo l'invisibilità. Quatti quatti ci avviciniamo al primo malcapitato e zack! lo affettiamo per bene, la nostra energia non cala, lui muore nessuno se ne accorge. Se dopo una decina di zack zack invisibile per vostra sfiga dovreste essere beccati, tirate su l'armatura e uccidete gli ultimi sfigati. Per carità, è un aspetto molto appagante del gioco, la sensazione di superiorità è bella soprattutto quando i nemici sono davvero tanti e cominciano ad arrivare anche mezzi corazzati, ma nonostante questo i nemici sono ancora troppo poco convincenti, non cambiano riparo corrono alla ceca, si sparpagliano, non ti circondano, non pressano, non fanno fuoco di copertura, semplicemente aspettano li di morire o corrono in giro come oche. Gli alieni invece hanno tutto questo, si muovono ti inseguono ti pressano, sono davvero molto divertenti da combattere.
Alla fine la cosa più brutta del gioco è che con il primo crysis non ha niente a che fare e che, stavolta, i PC sono stati messi al terzo posto.
Portal 2 è cominciato subito bene, divertente, irriverente, comico. I primi livelli sono abbastanza facili e speriamo sempre che il gioco si evolva, ma niente, dopo 5 capitoli non si vede miglioramento. E quando sembra che il prossimo livello possa dare del filo da torcere guardando bene la stanza ti accorgi che l'unica cosa che puoi fare è l'unica che ti è concessa ed è l'unica che funziona.
Non voglio ancora dare giudizi perché non avendolo ancora completato non mi permetto, io spero.
Quest'articolo è nato perché ho letto una notizia: L.A. Noir, ultima fatica Rockstar Games, avrà un sistema di suggerimenti e aiuti per chi non è molto esperto. Perché? Perché? ci sono sempre state queste cose ed inoltre con l'avvento di internet trovare una soluzione è semplicissimo: "google... come si supera il secondo livello di mario" mille risultati, i più promettenti sono risposte ciocco nutellose su yahoo-answer. Perché mettere le mani avanti, il mondo dei videogame è diventato un altro intrattenimento come il cinema o la musica, e come questi due mondi prima di lui sta diventando sempre più commerciale. Seguiti di giochi finiti negli scatoloni del 3x2, diventano best buy da day one, proprio da persone che dicono "Il primo non l'ho giocato ma questo è meglio". CHE CAZZO NE SAI! te lo stanno dicendo loro, te lo stanno imponendo. Ti stanno convincendo con un mega hype incredibile, vendono cosi mezzi giochi, peggiori dei loro predecessori, che vendono 4 o 5 volte i loro "padri".
Ora mi stavo riferendo a Dead Space, che con il secondo capitolo, peggiore del primo sotto tutti gli aspetti, ha venduto di più, o come Bioshock che il secondo per una merdosissima modalità multiplayer ha venduto, quanto il primo se non di più nonostante fosse, sotto tutti gli aspetti peggiore. Gradevole, ma peggiore.
Con l'immagine di ciocconutella, dopo le vacanze pasquali ricche di pastiere e casatielli beccatevi l'ultimo trastullo mio e dei miei amici, il party game per eccellenza!
Button Smashing FTW!
e permettemi un ulteriore immagine, perché se la merita:

