Photostream

MajinDageta - View my most interesting photos on Flickriver

giovedì 27 gennaio 2011

E' tempo di demo!

Ieri giornata intensa di demo in anteprima! Dopo aver assaggiato il nuovo Dead Space ed esserne rimasto piacevolmente soddisfatto è venuto il turno di altri 2 gioconi che attendo con ansia: il primo è Bulletstorm e il secondo Crysis 2. Del primo ci viene mostrata una dimostrazione su di una sola mappa della modalità Echo competitiva online e del secondo ci viene mostrato una mappa in multiplayer da giocare in Team Deathmatch. Entrambi questi titoli li ho scaricati da Xbox Live, e per entrambi c'era bisogno di un account Gold, essendomi scaduto a inizio gennaio ho pensato di ingegnare un mio coupon "pass" di 48 ore. Non è stato cosi semplice come credevo, dopo aver riscattato il codice ed aver avviato di nuovo il mio profilo mi continuava a dare account gratuito, non sono riuscito ad attivare questo buono e tuttora non capisco come posso fare. Però c'è un fortunato epilogo: ho creato un nuovo account collegandolo ad una nuova email... e... tadan! mi ha dato un MESE di Gold. Contento e soddisfatto, ho scaricato e provato le suddette demo!
Bulletstorm  mi ha sempre intrigato e speravo che il gioco non mi avrebbe deluso, e infatti cosi non è stato, nonostante la modalità da provare sia una sola e duri circa 5 minuti il gioco è un piacere per gli occhi e per il nostro cervello bramoso di skill shot! Se non avete letto o visto niente di Bulletstorm probabilmente vivete su marte :P in ogni caso: è un gioco EpicGames sviluppato dai Peaple Can Fly, il gioco si basa sull'uccidere tutti i cattivi nel modo piu particolare, con più stile e più sangue! La demo consiste in una sola run in una determinata mappa. Ci sono circa 50 nemici e bisogna fare il miglior punteggio possibile! Io per ora ho fatto circa 11mila, ma si può fare molto meglio (sono solo 2400 esimo a livello mondiale quindi...).
Crysis 2 ero molto ansioso di vederlo su console, perchè il promo capitolo era piuttosto pesante su pc e molti avevano paura che la "consolizzazione" di alcuni titoli avrebbe abbassato la grafica. Secondo me il motore che hanno usato è sicuramente meno perfezionista del primo, ma è sicuramente piu compatibile. Infatti il primo impatto della versione Xbox è quello di un ambiente abbastanza dettagliato e con dei bellissimi effetti luce, la prima cosa che ho pensato è stata la risoluzione che mi sembrava bassa, ma la tv era impostata a 1080p quindi è semplicemente una questione di dettagli sullo schermo sicuramente la versione pc sarà più "piena". Solo il tempo ci darà ragione!
La demo è un unica mappa multiplayer, il gioco non è molto frenetico anzi, è identico alla serie di CoD, con classi, killstreak, perk e callsign: questo sicuramente è buono perchè la formula di CoD è vincente, però da l'impressione di gia visto, di riciclato, di sempre stessa roba.
Anche qui solo il tempo dirà se EA riuscirà a togliere un po di fan ad Activision, con la storia di Infinity Ward e tutte le cause, probabilmente qualcosa succederà!

venerdì 7 gennaio 2011

Spazio Morto

Finalmente sono riuscito a togliere Gran Turismo dalla PS3, dopo un mese di gioco e un buon 92% di gioco completato. Con l'ultimo aggiornamento di dicembre GT5 è aumentato di ben 700MB mettendo moltissime cose nuove: come un concessionario di auto esotiche e introvabili (vedi formula gran turismo... Bastardi!) e alcune gare mensili con risultato sharato online. Idee furbe che hanno migliorato molto il gioco, manca solo il problema delle ombre ed è quasi fatta! C'è ancora il motivo per cui l'ho lasciato al 92%, le gare cominciano ad essere lunghe e stancanti. Non potendo mettere la velocità aumentata per le gare di resistenza (ma anche per le altre gare) e tenendo completamente separate le modalità A-spec e B-spec molte delle feature presenti nel precedente capitolo di GT si sono perse, riducendo, almeno dal mio punto di vista, la possibilità di affrontare e finire campionati. Esempio in categoria estremo, gara solo di auto Formula GT (simil formula uno) modalità A-spec (quindi devo guidare solo io), 6 gare da 30 giri l'una (circa 30-40 minuti a gara) per un totale di 3 anche 4 ore di gioco continuato, in cui devo giocare solo io e non posso salvare. Ho comprato un gruppo di continuità quasi esclusivamente per GT5. Pazzo? No! perchè quando siete alla quarta gara di un campionato dove state sudando e state da più di due ore a giocare e scatta la corrente perché vivete in un paese di merda, non vi incazzate? bhe... si. Quindi per questo motivo principalmente, ho smesso con Gran Turismo, lo riprenderò più in la, scaricherò giga e giga di patch e farò qualche garetta con gli amici. Il gioco lo continuo a dire mi piace e ha un appeal non indifferente, semplicemente non ne vale più la pena se già ci hai perso un bel po' di ore!
Quindi mi sono dedicato al mio pc! Tornando a giocare a un bel gioco del 2008, che da il titolo a questo post, Dead Space. Un survival horror davvero ben fatto, ambientato in un futuro lontano su di una nave deragliata nello spazio, interpretiamo un ingegnere che deve riparare la nave, ma che in realtà si troverà ad affrontare un incredibile minaccia aliena risvegliata da un marchio nascosto su di un pianeta. Misterioso? mica vi devo dire come finisce! questo è il minimo minimo. Sappiate che il gioco fa davvero paura. Non scherzo. Fa davvero paura. Gli elementi caratterizzanti del gioco sono principalmente che il modo più facile e veloce per uccidere un avversario è "staccargli" pezzi del corpo. Meglio puntare alle braccia o alle gambe che al busto per esempio. Un necromorfo (cosi si chiamano i simpatici alieni risucchia cervelli umani) muore piu facilmente se gli stacchi le braccia che se gli togli la testa. Letteralmente. Il nostro ingegnere avrà a disposizione anche un modulo nella tuta che gli permette di rallentare oggetti e nemici per un numero, ahimè, limitato di volte, molto limitato. Tra gli altri gadget un modulo cinetico, per spostare oggetti anche di grandi dimensioni e liberarci un passaggio oppure lanciarli, inutilmente, contro gli avversari (si possono anche usare gli arti mozzati dei nemici per smembrare altri avversari, quest'ultima cosa è davvero molto gratificante) e infine degli stivali gravitazionali che ci permettono, in alcune zone ben definite, di effettuare grandi salti in condizioni di gravità zero.
Armi molto gradevoli ed effetti grafici stimolanti condiscono i numerosi scontri, sia ben chiaro, non è uno sparatutto, non è un action, è molto piu survival, anche perché le munizioni scarseggiano, inoltre il nostro ingegnere brilla di inventiva ma non è molto agile, non possiamo saltare, possiamo correre, ma non possiamo sparare mentre corriamo (si puo sparare e camminare, e camminare e girare gli angoli (non come un certo "survival horror-action" capcom, ogni riferimento a Resident Evil 5 è VOLUTO) ). Il nostro Isaac (l'avevo detto? si chiama Isaac!) è un po' legnoso nei suoi movimenti e passa da un evoluzione all'altra in maniera quasi scattosa. Inoltre, sul pc, la mira con il mouse non è perfetta e ho dovuto regolare un bel po' il mio Razer affinché funzionasse a dovere e non mi facesse sprecare munizioni preziose!
Il gioco è condito anche da un minimo di GDR permettendoci di raccogliere per il mondo soldi e altri oggetti con i quali possiamo comprare nuove armi e nuovi potenziamenti per la tuta, oltre a un sistema piùttosto ben realizzato di potenziamento delle armi basato su nodi (come su di un grafo).
Il gioco è anche abbastanza longevo, lo avevo già cominciato qualche tempo fa e poi l'avevo abbandonato, perché mi stavo cagando sotto ok?... quindi ora l'ho ripreso e le prime missioni le avevo già concluse, nonostante ciò ho completato i dodici livelli del gioco in 11 ore, tempo tutt'altro che basso in questo periodo di gioconi da 5, 6 o 7 ore. La storia è anche abbastanza interessante e viene abbastanza approfondita nel gioco da video diari, audio log e testi, se ancora non vi basta c'è anche un film! un film cartone che si chiama per l'appunto Dead Space e spiega le vicende prima dell'arrivo del nostro ingegnere preferito.
Ultima nota negativa, per qualche bizzarro motivo, molto bizzarro e, a parer mio assurdo, per incentivare le vendite (???) hanno messo tra i doppiatori della lingua italiana, in un ruolo per giunta anche piuttosto importante, Dario Argento, che interpreta il ruolo del Dottor Kyne. Il regista horror italiano fa degli ottimi film, ma è un doppiatore tremendo, a volte fa piangere.
Il signor Argento fa paura con i suoi film, ma perché fargli fare il doppiatore? Perché? non credo che qualche neofito abbia visto la copertina del gioco e non gli sia interessato poi leggendo "Doppiato da Dario Argento" avesse esclamato: "Wow! c'è un regista di paura che fa l'attore cane! lo compro!".
Vendeva di più se avessero inserito una recensione del regista, un commento, un video qualsiasi cosa che non concernesse il recitare. Ha veramente ucciso un personaggio, non gli rende nemmeno giustizia!
Non voglio rovinarvi nulla, sappiate soltanto che tanto che recita da cane, o almeno, tanto che io notavo come recitasse da cane, che non si capiva se il personaggio che interpreta, cercasse di salvare o no il nostro personaggio.
Il 28 gennaio esce il seguito di questo gioco, hanno annunciato che sarà leggermente più action, spero vivamente che non perda nulla ma che rimanga dello stesso livello del primo titolo. Ho provato la demo su Xbox e devo dire che, oltre ai comandi ostici e alla mira semplificata della versione console, il gioco ha subito dei miglioramenti: il nostro ingegnere non è più tanto legnoso e... parla! si perché nel primo capitolo non dice una parola, mai!
Attendiamo trepidanti il nuovo capitolo dei Visceral Games e della mamma EA!

giovedì 6 gennaio 2011

I just Survive

Guardavo Discovery Channel. Ci sono tanti programmi carini che mi piacciono e trasmissioni interessanti, molte pubblicità devo essere sincero, molte delle quali che parlano proprio di altri programmi di discovery o di canali affiliati. E proprio in una di queste pause ho visto che ci stanno bombardando di programmi per la sopravvivenza. C'è quel tipo pazzo furioso che ha iniziato la serie (per giunta l'hanno trasmesso su Italia1), il tipo che mangia carcasse morte crude, fa il bagno nudo in un lago ghiacciato, si butta giu da una montagna legato ad una cordicina di canapa, armato solo di un coltello e molta intraprendenza. Qualche volta mi sono lasciato influenzare e ho guardato lo show: dice cose molto simpatiche e utili (se ci dovessimo trovare davvero nella savana e dovessimo costruirci un rifugio per evitare che un leone ci mangi), mi ha dato fastidio questo continuo senso di ansia che lui trasmette. Ok abbiamo capito che l'acqua è pericolosa ma non è necessario fare una faccia da panico (che non è reale) dire continuamente che sanguisughe, coccodrilli, anguille potrebbero ucciderti, oppure che se la corrente dovesse aumentare moriresti, se le rocce dovessero cadere moriresti, se un alieno dovesse rapirti moriresti... abbiamo capito che stai facendo una cosa rischiosa, la cosa in se crea ansia, non esagerare l'emozione, a me fa solo rabbia e mi viene voglia di girare canale. Per continuare, dopo di lui, sono usciti almeno altri due programmi di sopravvivenza. Uno dove ci sono due tizi, uno militare e uno hippie che affrontano la natura ognuno a cazzi suoi come dovrebbe essere: ci hanno fatto uno show. E ultimo: una coppia lui forte e temerario lei ragazzetta di città: lui la offende perchè è incapace e lei non mangia perchè le fa schifo tutto.
Sinceramente stanno spingendo troppo su questa "sopravvivenza", quest'ansia trasmessa, le puttanate mediatiche "uomo-uomo" e "uomo-donna".
Ci state preparando alla fine del mondo?